Paliano, pasquetta nel parco la Selva per tutti con disciplina e rispetto delle regole per vivere un vero momento di libertà
Paliano, pasquetta nel parco la Selva per tutti con disciplina e rispetto delle regole per vivere un vero momento di libertà

Paliano, pasquetta nel parco la Selva per tutti con disciplina e rispetto delle regole per vivere un vero momento di libertà

La pasquetta 2022 ci permette di guardare al futuro con molto più ottimismo soprattutto per i nostri bambini ma anche per i nonni perché con l’apertura del Parco Uccelli – Parco Salute della Selva di Paliano daremo loro la possibilità di passeggiare indisturbati nei verdi prati e di potersi muovere liberamente in un ambiente rinnovato e ripulito.
La Selva Parco Uccelli e Parco Salute sarà riaperta al pubblico dall’Associazione Amici della Selva di Paliano che per prima ha creduto in questa cosa dopo molti anni di abbandono e “contro” coloro che erano scettici perché non vedevano di buon occhio i vertici dell’associazione. Io Giancarlo Flavi e Marcello Trento (Economista) abbiamo portato avanti il progetto ed è stato complesso reperirne i fondi per dare il via al tutto.
Di fatto l’associazione Amici della Selva di Paliano è partita senza un euro. Piano, piano abbiamo costruito l’associazione con altri soci che da subito hanno creduto a quest’iniziativa Linda Proietti e Filippo Nicoli e sono cominciati ad arrivare i primi “pochi” fondi dai 15 euro per l’adesione all’associazione dei vari soci.
Ci ha creduto la BCC di Paliano, la Big One Energy di Giorgio Coviello di Colleferro che hanno dato sostanziosi contributi. La Tailorsan, che ci ha trattato da veri amici quali sono,e che ci ha fornito i bagni mobili e Gianluca Lolli con la sua società per i servizi alimentari.
Grazie a loro abbiamo potuto avviare il lungo processo di pulizia del parco con anfratti alti fino a due metri, alberi cadenti ed acqua intorbidita e soprattutto tanta burocrazia che siamo riusciti a smuovere grazia al Vice Presidente della Giunta Regionale Dott. Daniele Leodori ed ai dirigenti regionali Dott. Guido Consoli e Dott. Diego Mantero che hanno autorizzato l’apertura del parcheggio e la strada di accesso a quest’ultimo. Persone che ringraziamo di cuore con le quali speriamo di collaborare sempre più assiduamente, perché abbiamo in mente anche altri interessanti progetti di sviluppo del comprensorio.
Inoltre, non si deve dimenticare che l’associazione Amici della Selva di Paliano ha avuto in comodato d’uso gratuito, contratto registrato all’agenzia delle entrate, dalla GEA srl l’area verde per cinque anni. Nel contratto è scritto: “Il bene è in uno stato ampiamente degradato perché da più tempo abbandonato, ma del tutto idoneo alla sua funzione dopo un buon restyling se curato dall’associazione” per applicare questo scritto si deve superare quanto previsto dall’articolo due del regolamento attuativo della legge che regola l’istituzione dei Parchi Regionali, ossia e solo per rendervi edotti di questo: anche per tagliare le fratte si deve essere autorizzati dalla Regione Lazio a cui bisogna scrivere attraverso il comune di Paliano.
Insomma, lacci e laccioli che non consentono di muoverci liberamente e nonostante questo e anche con forti dissidi interni alla nostra associazione, siamo andati comunque a dama. Ma siamo sicuri che con un passetto alla volta, faremo tantissime cose insieme, perché la volontà di fare c’è, come c’è la volontà di coinvolgere coloro che vorranno esserci vicini.
Al momento apriremo il parco solamente nei week-end fino a luglio. Il mese di agosto lo abbiamo lasciato alle feste paesane per poi riprendere nei week- end di settembre e ottobre. Inoltre, si potranno fare manifestazioni soprattutto con i prodotti dei Parchi del Lazio e della nostra regione per promuovere il territorio così come fatto da Confartigianato che è nostra associata.
Intanto, vogliamo ringraziare Antonio Fratoni, Pietro Palmieri, Enzo Pirazzi, Filippo Nicoli, Gianluca Lolli, Marco Imperoli, Vincenzo Zafi, Franciscu e la sua preziosa famiglia e quanti con i loro servizi ci hanno consentito questa prima apertura per pasquetta con la speranza ma anche la certezza che nelle prossime aperture ci saranno sempre più servizi per i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *